“Il nostro lavoro inizia dalla stalla”: questa è la frase che, sin da piccolo mio padre mi ha ripetuto centinaia di volte.
Ed è proprio in quelle parole che sono cresciuto, conservando gli antichi valori della tradizione ma inserendo tutta la mia creatività di macellaio esigente. Oggi, grazie all’impegno quotidiano, allo studio e alla passione per il mio lavoro ho creato la mia filosofia, condivisa da tutti i miei collaboratori e applicata a tutte le nostre carni, insaccati e a tutti i nostri preparati: La Filosofia Rizzieri, che si traduce in: grande rispetto per la natura, attenzione massima per il benessere animale, alimentazione attenta e bilanciata dei capi, assenza totale di conservanti chimici e glutine (tutti i nostri prodotti sono certificati A.I.C. Associazione Italiana Celiachia).
Si tratta di responsabilità di fronte ai nostri Clienti che mi assumo direttamente e senza deleghe e per questo ragione seguo personalmente gli allevamenti dai quali provengono le carni prima di apporre la mia Firma.
La natura ci fornisce tutto ciò che desideriamo; a noi il dovere di interpretarlo, trasformandolo in insaccati e preparati di altissimo livello, sempre in assenza di qualsiasi chimica.
Lorenzo Rizzieri
E’ dall”età di otto che vivo a Focomorto nella periferia di Ferrara . Ancora oggi vivo e lavoro in questa piccola frazione nella campagna ferrarese. Qui ho fatto le mie prime esperienze lavorative nelle campagne con il nonno ed in macelleria con mio padre Maurizio. Proprio Maurizio e mio zio Claudio nel 1969 hanno fondato la macelleria della quale oggi sono titolare e in cui ho l’onore di lavorare assieme a mia moglie Michela e ad uno staff veramente affiatato.
Oltre alla macelleria cerco ogni occasione per coltivare la mia passione per il cibo, i sapori, la cucina. Esperienze che riporto nella mia quotidianità professionale e che cerco di condividere con chi, come me, ha la curiosità e l’interesse per la tradizione e l’innovazione nel rispetto della natura ed il benessere animale. Per questa ragione innumerevoli sono le iniziative enogastronomiche, i corsi cui ho partecipato e nei quali ho insegnato, le iniziative di scambio e confronto con i colleghi di tutta Italia e non ultimi i laboratori didattici per i bambini che ho organizzato…proprio per offrire, anche a loro, un poco di quell’esperienza e di quegli odori che mi sono rimasti indelebili dall’infanzia.