Abbiamo spesso parlato sul blog di materia prima, dei princìpi e dei metodi di produzione in grado di rispettare quelli che a nostro avviso sono criteri irrinunciabilii secondo il nostro concetto di qualità.
La nostra passione per il cibo in generale ci ha consentito di rivolgere lo sguardo anche aldilà dello specifico settore carni, curiamo direttamente una grande selezione di formaggi, prosciutti crudi e salumi. Tutta questa MATERIA di grandissimo spessore qualitativo, ha delle specifiche esigenze di lavorazione e di conservazione.
Qualità anche fuori dal negozio
Se ragioniamo di conservazione all’interno del nostro laboratorio o negozio non abbiamo grossi problemi…riusciamo a curare con attenzione tutte le fasi, garantendo le condizioni ottimali.
Ma come facciamo a garantire al nostro cliente la stessa freschezza e le stesse caratteristiche di salubrità? Una volta che i prodotto viene acquistato deve subire un trasporto, a volte lungo, a volte in condizioni di temperatura ambientale elevata (basti pensare al periodo estivo), per poi arrivare in frigoriferi domestici che il più delle volte non rispettano la stabilità ideale di temperatura, magari vengono aperti spesso, con il rischio che si pregiudichi la loro efficacia per la corretta conservazione degli alimenti.
C’è dunque il rischio che le caratteristiche del prodotto offerto al cliente in negozio siano sensibilmente diverse quando arriva in tavola.
L’incarto Ideabrill@ di Esseoquattro è la scelta che abbiamo fatto
Per rispondere a questo problema abbiamo cercato e testato più soluzioni di packaging e prodotti utili ad avvolgere ed accogliere una materia molto delicata e particolare.
La mia scelta è ricaduta su un prodotto denominato Ideabrill® sviluppato da Esseoquattro Spa, una brillante azienda del padovano. In Esseoquattro si studia l’incarto, si fanno prove e si cerca di migliorare il prodotto in modo da poter garantire la massima prestazione di conservabilità dei prodotti che vengono introdotti o avvolti al suo interno.
L’azienda non si limita a decantare i plus del loro prodotto solo dal punto di vista (soggettivo) aziendale ma mette a disposizione dati di prova oggettivi effettuati dall’università di Camerino.
3 fattori da considerare per la scelta dell’incarto di qualità
Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione affinchè un incarto sia efficace ed efficiente? Affinchè risulti un valore aggiunto nella proposta al cliente?
Tra i tanti segnalo 3 elementi principali:
- efficacia di conservabilità e di variazioni minime del PH, responsabile del cambiamento del sapore e dell’odore.
- Self Life più prestati. La selflife è quell’indice di riferimento atto ad indicare la deperibilità e la durabilità di un prodotto delicato come può essere la carne, un salume o un formaggio.
- Rispetto dell’ambiente e riciclo. I sacchetti ideati dall’azienda possono essere riutilizzati per più volte, inoltre è possibile dividere il prodotto separandolo e potendolo introdurre nella differenziata a seconda del materiale.
La cura ed il rispetto del cliente non si esaurisce consegnandogli un prodotto qualitativamente ottimo, salubre e senza CHIMICHE, ma deve proseguire pensando anche alle fasi successive: trasporto e conservazione domestica compresi!
E’ chiaro che anche in questo settore incarti di qualità hanno prezzi sicuramente maggiori rispetto a packaging realizzati con materiali più economici.
Io ritengo che non possiamo investire fatica, tempo e denaro nella ricerca della materia prima di eccellenza e poi sottovalutare l’ultimo passaggio, senza proteggerla al meglio. E’ nostro interesse assicurare al consumatore le stesse caratteristiche e le stesse proprietà che troverebbe consumandola direttamente in negozio. Va inoltre a vantaggio della tranquillità di chi vende il prodotto, che non può sapere quanto durerà il viaggio dell’incarto fino al prossimo frigo o freezer.
Che dire… trattiamo i nostri migliori prodotti con la cura che meritano! Regaliamo loro una copertina, soffice e delicata in modo che siano protetti dalle intemperie del mondo esterno… se non è amore questo… :-))