Ma che senso ha una diatriba tra carne e vegetali?
Fin dalla notte dei tempi c’è sempre stato un forte legame tra la terra e gli animali. Concetto certamente antico ma che non ha perso il suo valore. Già, proprio perché dalla terra nasce tutto, su questo argomento ho scritto anche un libro nel 2018 dal titolo piuttosto calzante: “Tutto parte dalla terra” per raccontare quanto è importante per me questo tema.
Infatti, se ad esempio iniziamo a trascurare i campi, diventerebbe un lavoro completamente inutile allevare gli animali in questi terreni, ricordiamoci che, se la terra è maltrattata o inquinata, l’animale non potrà mai ne cibarsi ne’ dissetarsi in maniera sana, e tutto questo si trascinerà e verrà poi portato sulle nostre tavole.
Carne e vegetali: l’equilibrio che parte dalla terra
Visto e constatato questo straordinario equilibrio che c’è tra l’animale e la terra, ma perché oggi c’è questa battaglia tra vegetale e carne o viceversa?
Abbiamo evidenti modelli anche in cucina di come le verdure si sposino perfettamente con la carne, per esempio il ragù, un perfetto mix tra carota, sedano, cipolla, pomodoro e carne.
Così anche lo spezzatino, il brasato, il pollo alla cacciatora e così si potrebbe andare avanti all’infinito. È di certo stato determinante il genio e la fantasia che le donne nei secoli hanno impiegato in cucina per sposare questi due elementi. E farli diventare piatti di grande importanza nutritiva e gustativa.
Nei miei ricordi alla tavola dei nonni non poteva mai mancare la verdura di fianco alla carne infatti quando io e il nonno tornavamo dalla campagna stanchi ed affamati, a tavola la nonna ci faceva sempre trovare un pasto semplice ma completo, la perfetta combinazione tra l’orto e il cortile.
Detto ciò mi chiedo come abbiamo fatto ad arrivare alla battaglia tra la verdura contro la carne.
Queste diete in continua evoluzione, teorie sempre più improbabili dove sembra quasi che una cosa sola sia giusta e l’altra sbagliata, quando invece basterebbe unire le due cose in una combinazione armonica ed equilibrata.
La tavola come la natura dovrebbe essere in perfetto equilibrio, personalmente non credo alla lotta tra questi due elementi e sono convinto che un piatto composto da questi due favolosi prodotti sia, oltre che poetico, godurioso ma soprattutto sia l’essenza di quanto la natura ci possa donare e del quale dovremmo farne tesoro.
Perciò davanti a un piatto di pasta buona condita con un succulento ragù, cosa rimane da dire……