Brodo di Ossa: i suoi benefici effetti

Oggi parliamo di un brodo particolare…il BRODO DI OSSA!
Cosa si fa oggi con le ossa del manzo? E del pollo? E con quelle del pesce?
Semplice, nella maggior parte deI casi si buttano.
In un mondo programmato tutto sull’ ”usa e getta” le ossa non possono che essere considerate scarti e come tali trattate: non servono più a nulla e inoltre oggi non si ha più il tempo per certe preparazioni, troppo lunghe e dispendiose.

L ’industria del food, del take away,  ha creato tante belle alternative, molto pratiche, veloci, pronte in pochi minuti e allora chi ce lo fa fare di stare a fare bollire sul fuoco pentole per almeno 2 ore?

brodo di ossa

Eppure dovremmo riprendere ciò che di buono c’era nella tradizione perché come ben sapevano le nostre nonne, con le ossa si fa un brodo, Il brodo di ossa per l’appunto, benefico, buono, rigenerante e con tante proprietà benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute.

Brodo di ossa: UN ALLEATO DELLA NOSTRA SALUTE (ma occhio alla qualità!)

Vediamo dunque alcuni degli effetti benefici del brodo di ossa di manzo. Provate solamente a pensare, in questo periodo di pandemia in cui tutti abbiamo compreso l’importanza del nostro sistema immunitario, che il brodo di ossa ha su di esso un effetto rafforzante, superiore a molti integratori che andiamo ad acquistare senza conoscerne esattamente la composizione. Sì, un vero e proprio integratore naturale che agisce positivamente sul nostro sistema immunitario.

Partiamo sempre dal presupposto della qualità della materia prima: dovete essere ben sicuri di ciò che acquistate e cucinate se volete ricavarne dei benefici. Non tutta la carne è uguale e mi sembra che in questi anni l’abbiamo ben evidenziato.

COME SI OTTIENE il brodo di ossa

Partendo da una buona materia prima ci vuole, come detto all’inizio, il tempo da dedicare alla cottura. Niente di eclatante, nessuna ricetta complicata, solo una bella, lieve e lunga bollitura.

Dev’essere molto delicata e durare più tempo possibile, a partire da un minimo di 4 ore. 

Il brodo ottenuto potrà essere consumato direttamente (e durerà più giorni in frigorifero) oppure surgelato per poi essere utilizzato come bevanda, come base per minestre o per la cottura di diversi cibi.

MOLTO MEGLIO DI UN BRODO DI DADO

L’industria fa presa sul consumatore proponendo sempre soluzioni il più rapide possibile che semplificano la vita accelerando i tempi e così all’inizio del secolo scorso dal Giappone è arrivato il Gluttamato col quale é stato creato il dado, che indubbiamente ha riscosso un enorme successo in cucina e magari  contribuito a modificare i nostri gusti e poi si sa, a noi umani piacciono le  comodità,  ma non pensate che i risultati siano i medesimi a livello nutrizionale.

RITROVIAMO LA QUALITA’ NELLA CUCINA DI TRADIZIONE

Oltre ad essere un toccasana per la nostra salute, il brodo di ossa è anche un modo per utilizzare tutto l’animale e attribuire importanza alle ossa come al filetto. La nobiltà delle ossa sta proprio nelle proprietà benefiche e nutrizionali che offrono al nostro corpo. Come ribadito più volte ogni parte anatomico di carne ha le proprie caratteristiche nutrizionali che insieme donano benessere al nostro corpo, anche quelle che tendiamo a considerare meno nobili o addirittura di scarto.

Se il lungo periodo di lockdown trascorso ha avuto un vantaggio è stato quello di regalarci più tempo facendoci riavvicinare ai fornelli e riscoprire alcun i aspetti delle tradizioni ormai dimenticati. Godiamo dunque della salute che ci dona una materia prima di qualità abbinata alla cucina di tradizione.

Vi lascio con alcuni link dal sito del Dott. Shantih Coro, medico italo americano, che ci offre specifiche su questo argomento e ricette correlate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.