Come facciamo a selezionare carni e cibo di qualità?
E’ una domanda che mi sento spesso rivolgere da amici e clienti.
Soprattutto quando siamo fuori città o in vacanza, quando non possiamo contare sui nostri punti di riferimento consolidati, ci troviamo a dover scegliere con poche informazioni a disposizione.
Cominciamo con fare attenzione ad alcuni aspetti base: il colore della carne, la tracciabilità, o ad esempio salumi con la simbologia IGP o le DOP che offrono tutela per il consumatore.
Purtroppo le nostre certezze sono a volte messe in discussione da scandali e truffe costruite per aggirare i disciplinari di tutela.
Recentemente la trasmissione TV “Presa Diretta” ha effettuato un’inchiesta in collaborazione con “Altro Consumo” dal titolo “Malati di Farmaci”. In breve abbiamo visto come siano stati effettuati 40 controlli a campione tra Roma e Milano su carni di petto di pollo (servito al banco o a libero servizio in grande distribuzione) per verificare tracce di BATTERI ANTIBIOTICO-RESISTENTI.
RISULTATO: tutti positivi… anche i campioni effettuati sulle confezioni marcate Biologico e Antibiotic-free
Alla ricerca del cibo di qualità: parliamo con chi ci mette la faccia!
Per fortuna ci sono organismi e corpi di polizia preposti al controllo a tutela della salute…ma il consumatore come fa a fidarsi? come può essere ragionevolmente rassicurato rispetto alle scelte che fa in buona fede?
Il mio consiglio consiste nel RIPRENDERVI I RAPPORTI CON LE PERSONE, con coloro che fanno il loro lavoro con passione e con cuore.
Come fare a riconoscerli?
E’ molto semplice.. lo noterete subito, avvertirete la passione con cui saprà spiegarvi le cose, l’entusiasmo che ci metterà nel rispondere alle vostre domande, domande, sia chiaro, più che lecite, visto che vorrete sicurezza e tutela!
Queste risposte e questa passione una confezione impacchettata in un cellofan non può darvela…
MA i titolari di botteghe, aziende agricole, macellerie ecc… PERSONE che devono far funzionare la propria attività, si esporranno e garantiranno con la loro faccia. Non possono certo permettersi di dire cose a vanvera. Vorranno il meglio e/o sceglieranno per proporre il meglio.
Naturalmente non è una regola fissa, lo sappiamo. Dovrete impegnarvi un po’ e cercare la persona che farà al caso vostro o quella che vi darà maggiori sicurezze e garanzie, quindi la FIDUCIA e REPUTAZIONE diventerà un fattore essenziale, molto più di slogan o etichette.
Ho girato e continuo a girare l’Italia alla ricerca di prodotti e ho incontrato ogni tipo di persona, panettieri, agricoltori, allevatori, pasticceri, oleifici, pastai, ecc….. e la cosa che li accomunava è sempre stato l’orgoglio nel portarmi a vedere il loro lavoro ed il loro prodotto, facendomi entrare nelle loro case… Si perchè con lavori come questi i nostri laboratori diventano prime case, dove passi ore a ricercare, migliorare e proporre quello che è il frutto delle tue ricerche!
Quindi prendetevi un po’ di tempo, concedetevi il lusso di riprendervi i rapporti di fiducia con coloro che diventeranno i garanti della vostra salute.
Attivate relazioni UMANE con coloro che vi venderanno non un prodotto pensato per nutrirvi, non un vestito o una cintura, ma qualcosa che ha un effetto diretto sulla vostra salute!
Buona ricerca e buon sano viaggio.