Oggi ospitiamo sul blog Enrico Dell’olio. Allenatore, autore di libri su allenamento, dieta e Anti Aging, ricercatore nel campo dell’allenamento con i pesi e del cambiamento della composizione corporea con tecniche di Alta Intensità (HIT). Fondatore nel 2009 della HITA. Coaching On Line
Buongiorno Enrico e benvenuto sul blog. Ti chiedo se puoi presentarti al nostro pubblico sul chi sei, cosa fai e in che cosa sei specializzato?
Ciao Lorenzo e grazie per ospitarmi nel tuo Blog, inizio come agonista Body Builder nel 1989, in pochi anni mi impongo all’attenzione del mondo della Cultura Fisica italiana entrando nel 1994 in nazionale e classificandosi terzo al campionato del mondo WABBA del 1995. Nel 1994 divento allievo del grande campione Mr Olympia Mike Mentzer che mi introduce personalmente alla tecnica di allenamento da lui sviluppata: l’Heavy Duty. Questo incontro cambierà per sempre la mia vita facendo di me l’uomo ed il ricercatore che sono oggi.
La mia grande passione per il mondo della Cultura Fisica mi ha portato negli anni a diventare uno dei tecnici più conosciuti del settore; unico divulgatore in Italia delle tecniche di Alta Intensità (Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT) tramite l’accademia da me fondata e di cui sono direttore: HITA (High Intensity Training Academy).
I miei studi decennali di biologia, nutrizione, fisiologia e genetica mi convertono da semplice tecnico a ricercatore del settore.
Nel 2009 pubblico il mio primo libro sulle tecniche HIT, “L’intensità applicata alla scienza dell’esercizio“, seguito nel 2011 dal mio secondo libro, La “Dieta Fasica” e, nel 2012, dal suo terzo libro “Protocollo Ibrido HD/ZT“. I miei tre libri in pochi anni vendono più di 5000 copie convertendomi in una delle autorità indiscusse del settore.
Oggi con i miei collaboratori continuo nella mia scuola a fare ricerca su nuove metodiche di allenamento e tecnologie alimentari atte a migliorare la performance nello sport con un occhio di riguardo come sempre all’amore della mia vita: la Cultura Fisica. Le ricerche che ho portato avanti negli ultimi 15 anni si sono concentrate sulle tecnologie alimentari e di allenamento tese a rallentare i processi di invecchiamento nella nostra specie affrontando la questione attraverso un approccio evolutivo, il lungo lavoro di ricerca e pratica ha prodotto un nuovo libro dal titolo: “ELISIR: un approccio Anti aging a 360 gradi per condurre una vita lunga e performante”.
Come è nata la tua passione per il bodybuilding?
E’ una storia lunga Lorenzo, tuttavia posso dirti che iniziai tutto dopo aver subito un infortunio: la rottura del ginocchio sinistro. Dopo il gesso passai alla fisioterapia, finita la fisioterapia mi fu consigliato di seguire in palestra…il resto è storia.
Da che età hai iniziato?
Iniziai a 13 anni.
Oltre alla palestra tu sei specializzato anche sulla nutrizione. Quanto è importante abbinata all’allenamento?
In realtà è importantissima, se dovessi darti delle percentuali ti direi che in caso di dimagrimento la dieta conta per l’80%, mentre l’allenamento per il 20%. In caso di aumento di massa muscolare direi 50% e 50%. Spesso uso dire ai mei clienti che potrei portarli a vedere gli addominali mentre passano tutto il giorno sul divano a guardare Netflix, semplicemente manipolando progressivamente la loro dieta, farli invece allenare tutti i giorni senza controllare la dieta non porterebbe a risultati apprezzabili, anzi, potrebbe addirittura farli ulteriormente ingrassare.
Quali sono i cibi che tendi a sconsigliare a chi ti segue e perché?
La regola di base in questo caso è semplice: mangiate tutto quello che mangereste se foste naufragati su di un’isola, ossia tutto ciò che potreste cacciare o raccogliere. Alla regola naturalmente vanno applicate le eccezioni in relazione ad eventuali patologie o esigenze di prestazione sportiva, ma qui entriamo nel soggettivo.
Quanto conta oltre che, allenamento e nutrizione, un corretto stile di vita e quale consiglieresti?
Tantissimo Lorenzo, in realtà prima dell’alimentazione ci sono altre due cose estremamente importanti e che, senza le quali, rischiamo di vanificare i nostri sforzi: l’esposizione al sole e il sonno.
Si vede spesso, anche ultimante in Italia, servizi sulle palestre dove la proteina derivata da carne o pesce, viene sostituita da polveri, tu cosa ne pensi? Sono più efficaci?
Qui torniamo alla risposta che ti ho dato precedentemente, meglio eliminare tutti i cibi ultra raffinati dell’industria alimentare, questo vale anche per le proteine in polvere che in natura concentrate ed edulcorate come si trovano in commercio non esistono e nel tempo possono creare problemi. In alcuni casi potrebbero essere necessarie (meglio gli amminoacidi essenziali), tuttavia la regola di base è consumare cibo vero nella forma in cui lo troviamo in natura.
Vista l’importanza dell’alimentazione, quanto è importante scegliere cibo di qualità?
Direi che è fondamentale, meglio investire oggi in prodotti di qualità che domani in farmaci. Le carni di animali che non vengono allevati al pascolo, in termini nutrizionali, sono diverse da quelle di animali allevati al pascolo, questa differenza si ripercuote sulla nostra salute (non entro qui nello specifico perché dovrei scrivere molto, però chi ci segue può ascoltare la mia intervista sul tuo canale dove approfondisco questo tema).
La qualità è diventata un fattore soggettivo, quindi ti chiedo il tuo parere di come deve essere un alimento di qualità?
E’ abbastanza semplice Lorenzo, un prodotto di qualità dovrebbe essere allevato o coltivato secondo natura, proprio come dovremmo vivere noi umani. Quindi gli animali andrebbero allevati al pascolo e i vegetali senza impiego (o con un minimo impiego) di prodotti chimici.
Cosa ne pensi del fatto che si facciano campagne contro la carne, per inquinamento, per sostenibilità ambientale, ecc… e si cerchi una strada alternativa con carne artificiale?
Che sono delle buffonate ben orchestrate da Élite e governi che chiaramente hanno interessi diversi dalla salute dei loro cittadini. Del resto quando un governo si è dimostrato amico? Citando un mio caro amico: “gli Stati sono i più grandi produttori di orfani e vedove al mondo”. Spesso inizio un mio seminario/intervento dicendo: “dovremmo iniziare a considerare tutto ciò che ci è stato detto, in ogni ambito della conoscenza, come falso fino a prova contraria”.
Dopo la pandemia credo ormai che sia chiaro a tutti (se non lo fosse è chiaro che siamo dinnanzi a seri problemi cognitivi e in questo caso consiglio l’acquisto immediato del mio libro Elisir in modo da recuperare quella lucidità mentale e di analisi necessaria per la sopravvivenza) che ciò che muove le politiche nostrane o mondiali è in aperto conflitto di interessi con il bene comune. Inoltre è ben nota la connessione tra Big Pharma e Big Food…
Cosa consigli perché un allenamento sia efficace ed efficiente?
L’allenamento, come ogni cosa, dovrebbe essere realizzato su misura…un po’ come un bel vestito. Tuttavia per riassumere direi che dovrebbe essere Breve, Infrequente e Brutale.
C’è bisogno di allenarsi tutti i giorni per ottenere risultati?
Direi proprio di no, soprattutto se quello che perseguiamo è benessere e Anti Aging, troppo allenamento è usurante e Pro Aging. Il segreto è dosare l’allenamento come un farmaco, anche in questo caso molto di ciò che ci è stato raccontato dovrebbe essere considerato falso fino a prova contraria…e io in questo settore di prove contrarie, negli ultimi 30 anni di attività, ne ho fornite a migliaia.
So che sei autore di diversi libri, c’è li puoi menzionare e dire dove possiamo acquistarli?
Si Lorenzo, nella prima risposta a questa intervista ho già parlato indirettamente dei libri che ho scritto su allenamento, dieta e Anti Aging. Tutti i miei libri sono acquistabili in formato elettronico dal mio sito: www.enricodellolio.net/shop (per mie scelte ho deciso tempo fa di non darli a nessuno).
Una persona che decida di fare un percorso con te per migliorare le proprie prestazioni e il proprio fisico, come può contattarti?
Posso essere contattato direttamente dal mio sito: www.enricodellolio.net
o dalla mia pagina di Facebook ( https://www.facebook.com/Anti-Aging-Metamorphosis-system-Italia-100351699250131 ).
Consiglio inoltre a tutti gli interessati di dare un’occhiata al mio canale di YouTube: www.youtube.com/enricodellolio
Hai progetti futuri che puoi rivelarci?
Come sai mi sono trasferito da un anno a Panama dove con la mia compagna (medico pediatra) stiamo per iniziare un canale YouTube e Facebook che chiameremo Panama Anti Aging. Ho intenzione di esportare i miei protocolli in America Latina visto che parlo fluentemente sia l’inglese che lo spagnolo (il francese l’ho invece un po’ perso). I miei libri verranno progressivamente tradotti in spagnolo.
Ho anche intenzione di scrivere un manuale base sull’Anti Aging dove espongo tutte le tecniche che utilizzo per me e i miei clienti senza addentrarmi troppo nella parte teorico/scientifica come ho fatto con Elisir (un manualetto semplificato).
Grazie Enrico per averci regalato un po’ del tuo tempo e per le preziose informazioni
Grazie a te Lorenzo per l’invito a scrivere nel tuo Blog e un caro saluto in Alta Intensità a tutti gli iscritti…!!!