Lotteria degli scontrini: cosa ci abbiamo capito (finora)

Arriva la lotteria degli scontrini ci siamo quasi,  si doveva partire a gennaio 2020 adesso il fischio di inizio dovrebbe essere luglio 2020.

MA che cos’è? Come funziona la lotteria degli scontrini?

Premessa: scrivo quello CHE CI HO CAPITO IO finora, non sono un fiscalista, potrei avere inteso male e soprattutto da qui (10 febbraio 2020) a luglio le cose potrebbero cambiare ancora, OK??!

Lotteria degli scontrini

La premessa è doverosa ma, senza la presunzione di voler rappresentare nessuno, riflette un po’ di domande e dubbi che esercenti come noi devono affrontare.

Crozza, in un bellissimo monologo di cui vi riporto il link: https://www.youtube.com/watch?v=jH5xRyyVY7w definisce la lotteria degli scontrini un bel modo per mettere insieme “un po’ di gioco di azzardo con un cuore fondente di accertamento fiscale” 😉

Prima impressione:
Poteva il sistema essere studiato per rispondere a canoni di semplicità e facilità d’uso?
Potevamo realizzare una procedura intuitiva?

Ma ovviamente NO!

In breve:  La lotteria degli scontrini è stata pensata con premi mensili da 10.000, 30.000 e 50.000 mila euro e un jackpot finale (per la befana) del valore di 1.000.000 di euro… e fin qua tutto ok.

Lotteria degli scontrini (dalla parte del cliente)

Partiamo dall’inizio…da quando il cliente entra in un esercizio commerciale.

Quando si reca alla cassa per pagare i suoi acquisti DEVE, PRIMA di pagare

  1. comunicare esplicitamente la sua intenzione a partecipare alla lotteria degli scontrini
  2. comunicare al cassiere il proprio CODICE LOTTERIA

e allora uno si chiede: “ma questo codice lotteria, come lo ottengo?”
Ed anche qui, la procedura poteva essere semplice, veloce, rapida?

Basterà (in futuro) collegarsi al sito dell’agenzia delle entrate nella sezione “portale della lotteria” e lì ti sarà richiesto di inserire il codice SPID.

Come? Non hai lo SPID? 

Allora per ottenerlo devi essere maggiorenne, comunicare un indirizzo email, numero di cellulare, la carta di identità e tessera sanitaria, scegliere un provider per il riconoscimento che può essere Aruba, Tim, Poste italiane ecc..  compilare qualche form e ottenere un account…

Dopodiché dovrai aspettare una mail con il tuo numero di ordine, ricollegarti con il sito dell’agenzia al portale della lotteria e finalmente atterrai il tuo codice per poter giocare.

A questo punto devi pagare con carta di credito o bancomat (o se preferisci pagare in contanti devi comunicare al cassiere anche il tuo codice fiscale…).

E così facendo… sei finalmente abilitato al gioco!

MA come fai a sapere se e quanto hai vinto?

Se hai una pec l’agenzia ti comunicherà direttamente lì l’importo della vincita,

Come? non hai una pec?

Allora devi andare sempre sul sito e controllarti i biglietti, tenendo conto che se paghi con carta di credito o bancomat ne avrai un numero maggiore…e quindi preparati, soprattutto se fai spese importanti, a dedicare un bel po’ di tempo al controllo on-line per vedere se hai vinto…

Lotteria degli scontrini (dalla parte del negoziante)

MA cosa succede per il negoziante?

Molto semplice (?), innanzitutto deve essere munito di un registratore di cassa telematico e configurarlo per la lotteria. Se non ci riesce deve comunicare gli estremi di ogni scontrino collegandosi al sito dell’agenzia.
(la proroga dovrebbe essere fino a giugno-luglio poi diventerà obbligatorio il registratore telematico) .

Se un negoziante si rifiuta di far giocare un cliente può essere denunciato e multato.

Insomma un metodo molto semplice, con pochi impicci, snello non vi pare??

E che, soprattutto per un negoziante, sarà una passeggiata.

Pensate quando vi trovate in una pasticceria o sotto le feste natalizie ed avete 4-5 persone davanti che vogliono partecipare alla lotteria…
Beh! Armatevi di pazienza, ma tanta pazienza! …Perché ci sarà da aspettare un “pochino” di più…

Quindi…INCROCIATE LE DITA e Buona fortuna! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.