La carne di petto di pollo è uno dei cibi che più prepotentemente è entrato nelle nostre abitudini alimentari. Sarà perchè siamo più attenti alla linea, sarà perchè viene consigliato in ogni tipo di dieta sarà perchè il petto di pollo è considerato “leggero”… sta di fatto che si tratta di una delle tipologie di carne più gettonata.
- “perchè a volte vedo petti di pollo più gialli rispetto ad altri?”
- “E’ sinonimo di qualità? E qual é il migliore?”
Sono domande ricorrenti in negozio.
Diciamo subito che il colore del petto di pollo deriva da tutta una serie di fattori ma che sicuramente non è il colore che determina la sua qualità.
Da cosa dipende il colore della carne di petto di pollo?
Uno dei primi fattori in gioco riguarda la genetica. Alcune razze hanno già di per sè un petto più giallo rispetto ad altre razze, questo dipende anche dallo spessore della pelle, almeno per quanto riguarda la parte superficiale.
Poi c’è il fattore alimentare. Alimentazioni con basi di carotene importanti colorano di più il petto del pollo; caratteristica che può essere indotta anche da coloranti messi negli stessi mangimi.
MA al di là della razza e dell’alimentazione dell’animale, anche quando si allevano polli della stessa tipologia ed al pascolo possiamo riscontrare differenze di colore anche tra fratelli.
Questo perchè tendenzialmente un’alimetazione fatta, programmata e somministrata in capannone è più controllata e meglio distribuita tra i vari capi.
Quando un animale è libero di razzolare al pascolo il carotene, fattore rilevante nella determinazione del colore della carne, è difficile da controllare. Si perchè il carotene si trova in percentuali più alte nel mais e nell’erba medica e soprattutto, così come avviene per noi umani, anche gli animali non sono tutti uguali pur all’interno della stessa specie… ognuno può assimilare in modo diverso e reagire in modo diverso all’assunzione del carotene.
Sono molte altre poi le cause che possono influire sul colore giallo del petto di pollo.
Ad esempio il nostro pollo, bello e rigoglioso, se circa 10-15 giorni prima di essere macellato riscontrasse una banalissima infiammazione intestinale, anche questo comporterebbe uno scarico di colore del petto.
Ma non ne sarebbero assolutamente compromesse qualità, bontà o proprietà organolettiche.
Diciamo in generale che di fronte a un petto di pollo molto, molto giallo possiamo ragionevolmente ipotizzare che sia stata impiegata una componente artificiale nell’alimentazione. Meglio dunque, a mio avviso, un colore meno acceso!
Vedete che diversi fattori possono portare al colore giallo del petto. E’ invece cruciale sapere da DOVE ARRIVA QUEL PETTO DI POLLO, conoscere la sua storia di filiera… e poi se dovesse presentarsi anche meno giallo del solito…beh! l’importante è che sia sano!